NEW YORK, 14 GIUGNO – Ai margini della COSP 16 in corso al Palazzo di Vetro, la Ministro per le Disabilita’ Alessandra Locatelli ha avuto una serie di colloqui bilaterali. Con il Sottosegretario agli affari esteri della Finlandia Pekka Puustinen ha concordato sull’opportunità della estensione a tutta l’UE della European Disability Card al termine della fase pilota.
“Ci siamo poi confrontati sull’ inclusione lavorativa nel progetto di vita, alla luce della riforma in atto in Italia e del recente Disability Services and Support Act finlandese, e abbiamo parlato della candidatura di Expo 2030 Roma nel segno dell’inclusione e dell’accessibilità”, ha detto la Ministro sui suoi profili social.
Locatelli ha avuto anche un ampio scambio di vedute con la Ministro per l’Occupazione e per l’Inclusione delle persone con disabilità del Canada, Carla Qualtrough: si e’ parlato della necessità di superare la frammentazione delle misure di sostegno sanitarie, sociosanitarie e sociali per realizzare il progetto di vita e della co-programmazione e co-progettazione con il Terzo settore. “Importante anche il confronto sull’esigenza di un incontro sulla disabilità nell’ambito della presidenza italiana del G7 del 2024”, ha aggiunto Locatelli.
Tra gli altri bilaterali quellli con gli omologhi e omologhe di Gran Bretagna, Australia, Germania, Israele, Francia, Polonia e Ungheria. (@OnuItalia)