8.9 C
New York
martedì, Dicembre 10, 2024

Scompare Harry Belafonte, in lutto anche il mondo delle agenzie Onu per i diritti umani e dei più piccoli

@UNICEF

UNICEF mourns the loss of Harry Belafonte – a true champion of children’s rights. “He served as a UNICEF Goodwill Ambassador for 36 years, where his dedication and generosity of spirit helped set a high standard for the role,” –
@unicefchief

NEW YORK, 26 APRILE –  E’ il tweet con il quale l’UNICEF ha voluto salutare il suo ‘ambasciatore di buona volontà’ Harry Belafonte, scomparso ieri all’età di 96 anni dopo una vita piena di successi ma anche di battaglie per la giustizia globale e per i bambini di tutto il mondo.
“In questo momento di dolore, lasciamoci ispirare dal suo esempio e sforziamoci di difendere la dignità e i diritti di ogni essere umano, ovunque” – ha detto il portavoce delle Nazioni Unite Stéphane Dujarric – oltre a toccare milioni di persone con il suo inimitabile fascino e carisma nella musica, nel cinema e nel teatro, il signor Belafonte ha dedicato la sua vita a lottare per i diritti umani e contro l’ingiustizia in tutte le sue forme”, ha detto. “Era un intrepido attivista per i diritti civili e una voce potente nella lotta contro l’apartheid, nella lotta contro l’AIDS e nella battaglia per sradicare la povertà”.
Nato nel 1927 ad Harlem, New York, Belafonte era stato nominato Ambasciatore di buona volontà per il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) nel 1987. Nel corso dei decenni, ha stabilito nuove strategie per la difesa pubblica a nome dei bambini del mondo, ha ricordato Dujarric e con incessante dedizione e generosità sconfinata, ha coinvolto presidenti, parlamentari e società civile per difendere i bambini.
Il Direttore generale dell’UNICEF, Catherine Russell, ha affermato che durante i 36 anni di Belafonte come Ambasciatore di buona volontà, la sua dedizione e generosità di spirito hanno contribuito a stabilire uno standard elevato per il suo ruolo: incontrare i leader mondiali per raccogliere sostegno per l’agenzia e le questioni che hanno un impatto sulla vita dei bambini, ad esempio.
“Piangiamo la perdita di Harry Belafonte, uno dei più grandi attori, cantanti, produttori e campioni dei diritti umani del mondo, in particolare dei bambini”, ha detto. “La sua eredità include la difesa dell’assistenza sanitaria di base, il trattamento per l’HIV / AIDS e il libero accesso all’istruzione per tutti“.
Secondo Russel Harry Belafonte, molto noto anche in Italia, è stato ”un eloquente attivista per i bambini del mondo, ha capito il potere di focalizzare l’attenzione del mondo sui più bisognosi, tra cui ad esempio dare nome all’iconica School-in-a-Box dell’UNICEF e organizzare il disco singolo vincitore del Grammy e quadruplo platino, We are the World, per raccogliere fondi per alleviare la carestia africana, ha detto la signora Russell.
“Estendiamo le nostre più profonde condoglianze alla famiglia Belafonte e ci uniamo ai suoi numerosi fan, amici e ammiratori di tutto il mondo nel celebrare la sua vita, il suo lavoro e il suo costante impegno per i bambini”, ha aggiunto.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli