8.9 C
New York
martedì, Luglio 23, 2024

Agenda 2030: dal 25 a New York il Forum giovanile dell’ECOSOC sui progressi negli Obiettivi

ROMA, 17 APRILE – Il Forum Giovanile del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) si terrà dal 25 al 27 aprile 2023 a New York in formato ibrido e avrà come temi principali l’accelerazione della ripresa dalla pandemia di COVID-19 e l’attuazione completa dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile a tutti i livelli.
In particolare, saranno esaminati i progressi compiuti nelle aree di acqua e igiene (ODS 6), energia pulita e accessibile (ODS 7), industria, innovazione e infrastrutture (ODS 9), città e comunità sostenibili (ODS 11) e partenariati per gli obiettivi (ODS 17). I giovani avranno anche l’opportunità di condividere le loro raccomandazioni e idee innovative in preparazione del Summit sugli ODS, che si terrà durante la Settimana di alto livello dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, a settembre 2023.
Il Forum Giovanile durerà tre giorni e comprenderà sessioni plenarie, discussioni tematiche interattive e eventi collaterali che si svolgeranno in forma virtuale e in presenza. ECOSOC
Il documento finale del Forum sarà un riassunto informale dei lavori fatto dal Presidente dell’ECOSOC, che registrerà i messaggi chiave e le conclusioni delle diverse sessioni e comprenderà una dichiarazione presidenziale. Le reti giovanili uniranno le organizzazioni giovanili per preparare le ‘Voci dei Giovani’ al Forum Giovanile dell’ECOSOC.
Il Forum ha come obiettivo di porre l’accento sull’importanza del coinvolgimento dei giovani nella realizzazione degli ODS e sulla necessità di un’azione continuata per garantire il benessere delle persone e del pianeta, raggiungere gli ODS entro il 2030 e trovare soluzioni alle sfide più urgenti del nostro tempo. I giovani svolgono un ruolo cruciale come innovatori e agenti del cambiamento, ed è importante condividere e diffondere le buone pratiche, le partnership e le iniziative a tutti i livelli per realizzare la visione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli