8.9 C
New York
mercoledì, Luglio 24, 2024

AIDOS e UNFPA presentano rapporto sulla popolazione del mondo

ROMA, 14 APRILE – AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo, e UNFPA, il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione presenteranno in contemporanea mondiale il Rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2023 – “8 miliardi di vite, infinite possibilità: una questione di scelte e diritti” – il 19 aprile alle ore 11:00 presso la Sala Stampa Estera in via dell’Umiltà a Roma.

“Otto miliardi di persone, viviamo collettivamente più a lungo e, nel complesso, godiamo di una salute migliore. Ma viviamo anche in un mondo di inquietudini: l’incertezza economica, il cambiamento climatico, le pandemie ancora in corso, i conflitti e le devastazioni che ne conseguono”, anticipa AIDOS i contenuti del rapporto che indaga questa complessità cercando di andare oltre le semplificazioni, tra chi teme che siamo così tanti da travolgere il Pianeta e chi sostiene che con i tassi di natalità attuali, in alcune aree del mondo, arriveremo al collasso della specie umana.

Molteplici le interpretazioni: Troppi giovani? Destabilizzante. Troppi anziani? Un peso. Troppi migranti? Una minaccia. UNFPA propone di cambiare la prospettiva e capovolgere le domande. Ad esempio, anziché chiedersi se il tasso di fertilità sia troppo alto o basso, è più importante capire se le persone siano in grado di realizzare i loro diritti sessuali e riproduttivi, e in caso contrario, che cosa è necessario per colmare le lacune? E in particolare, quanto sono in grado donne e ragazze di decidere sui loro corpi? Hanno accesso completo all’assistenza sanitaria? E ancora, è garantito per tutte e tutti lo spazio per poter scegliere come richiedono gli standard dei diritti umani?

Interverranno alla presentazione, moderata da Vincenzo Giardina dell’agenzia di stampa Dire e trasmessa in  streaming sui canali Facebook di Dire e di AIDOS, Elena Ambrosetti (Università Sapienza di Roma),  Mariarosa Cutillo (UNFPA), Maria Grazia Panunzi di AIDOS e Sandra Zampa (Senato della Repubblica Rappresentante DGCS/Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale).
(@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli