8.9 C
New York
venerdì, Maggio 24, 2024

Diritti umani: disabilità; Grassi (Onu Ginevra), verso profonda riforma welfare

GINEVRA, 13 MARZO – L’Italia riafferma il sostegno alla promozione dei diritti delle persone con disabilità, anche in qualità di membro del ‘Gruppo di Amici della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità’ (CRPD), ”evidenziando l”importanza della loro autonomia, partecipazione e inclusione, soprattutto nel contesto di ripresa dalla pandemia di COVID-19”. Lo ha dichiarato il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite e le altre Organizzazioni Internazionali a Ginevra, Ambasciatore Vincenzo Grassi, nell’ambito del Dialogo Interattivo con il Relatore Speciale sui diritti delle persone con disabilità, Gerard Quinn, nel quadro della 52ma sessione del Consiglio Diritti Umani. Ginevra diritti umani

Grassi  ha poi spiegato che la riforma del sistema di welfare attualmente in corso si fonda su una nuova filosofia nella progettazione e nell’erogazione di servizi a sostegno delle persone con disabilità, in linea con le raccomandazioni contenute nel rapporto presentato dal Relatore Speciale delle Nazioni Unite. ”Le persone con disabilità vanno messe al centro, con il loro potenziale, le loro aspirazioni e i loro progetti”, ha affermato.

Nel dicembre 2021 il Parlamento italiano ha adottato all’unanimità un nuovo quadro normativo sulla disabilità (la cosiddetta ‘Legge quadro sulla disabilità’), sviluppata di concerto con le associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, e integrata all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’Italia ha infine confermato l’impegno costante per la piena realizzazione dei principi di non discriminazione, accessibilità, nonché di effettiva partecipazione e inclusione delle persone con disabilità.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli