8.9 C
New York
mercoledì, Luglio 24, 2024

Riccardo Guariglia è il nuovo Segretario Generale della Farnesina

ROMA, 6 MARZO – Cambio di guardia per la carica apicale della diplomazia italiana, quella di Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, avvenuto oggi in seguito all’insediamento dell’Ambasciatore Riccardo Guariglia nel ruolo occupato a partire da maggio 2021 dal collega Ettore Francesco Sequi.

Il Segretario Generale, tra le sue funzioni, coadiuva direttamente il Ministro ai fini dell’elaborazione degli indirizzi e dei programmi del Ministero, sovrintende all’azione dell’Amministrazione e ne assicura la continuità delle funzioni, coordinandone gli uffici e le attività.

“La vasta esperienza all’estero e gli importanti ruoli ricoperti alla Farnesina dall’Ambasciatore Guariglia, uniti alle sue riconosciute capacità manageriali, sono doti fondamentali per poter guidare con autorevolezza una macchina amministrativa complessa come quella del Ministero degli Esteri che ho l’onore di dirigere. Sono certo che queste qualità gli consentiranno di svolgere con successo il  mandato conferito”, ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani in occasione della presa di servizio del nuovo Segretario Generale.

Riccardo Guariglia entra in carriera diplomatica nel 1985, presso il Servizio Stampa e Informazione. Tra il 1989 e il 1992 è inviato presso l’Ambasciata d’Italia al Cairo, poi è Console a Bruxelles fino al 1996. Rientrato a Roma è nominato Vice Capo dell’Ufficio Balcani presso la DG Affari Politici, poi nel 2000 il ritorno a Bruxelles alla Rappresentanza Permanente presso la NATO, dove è responsabile della gestione delle operazioni, delle crisi balcaniche e del dialogo mediterraneo. Nel 2004 il trasferimento presso l’Ambasciata d’Italia a Brasilia dove rimane fino al 2008, quando fa rientro alla Farnesina in qualità di Vice Direttore Generale per l’Unione Europea con funzioni vicarie/Direttore Centrale per i Paesi europei. Nel 2011 spende un triennio a Varsavia in qualità di Ambasciatore, prima della nomina a due importanti cariche presso il Ministero: Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica tra il 2014 e il 2018 e Capo di Gabinetto del Ministro fino al settembre 2019. Prima della nomina a Segretario Generale, Guariglia ha ricoperto infine l’incarico di Ambasciatore d’Italia in Spagna e ad Andorra a partire dal 2020. (@OnuItalia)

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli