8.9 C
New York
giovedì, Luglio 25, 2024

AIEA: Programma Lise Meitner per la parità di genere in campo nucleare, aperto bando

VIENNA, 24 FEBBRAIO – Sono aperte le candidature per la prima edizione del Programma ‘Lise Meitner’ dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA). Il programma è intitolato alla fisica austro-svedese Lise Meitner, alla quale viene riconosciuto un ruolo cruciale nella scoperta della fissione nucleare, e offre a giovani donne nelle fasi iniziali della propria carriera nel settore nucleare, opportunità di formazione professionale presso centri di eccellenza in tutto il mondo (impianti nucleari, centri di ricerca, istituzioni scientifiche, laboratori, industrie e start-up etc.). Tali visite, senza costi a carico dei candidati selezionati, avranno una durata variabile da due a quattro settimane. La prima edizione si svolgerà nel giugno 2023 negli Stati Uniti.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’Agenzia, e del suo Direttore Generale Rafael Mariano Grossi, in favore della parità di genere nel settore nucleare ed è complementare agli sforzi già messi in campo tramite le borse di studio ‘Marie Curie dell’AIEA che, istituite ormai da tre anni, mirano a favorire la partecipazione femminile a percorsi di studi afferenti alle discipline nucleari.

Questo nuovo programma, annunciato dal Grossi già alla Conferenza Ministeriale sull’energia nucleare dell’ottobre scorso, vuole ulteriormente promuovere lo sviluppo della carriera delle donne nel settore ed è interamente finanziato da contributi volontari fuori bilancio degli Stati membri dell’AIEA e di altri donatori.

Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di candidatura sono disponibili al sito AIEA. La scadenza per candidarsi è il 19 marzo 2023.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli