8.9 C
New York
martedì, Luglio 23, 2024

OIM: Massari incontra nuovo direttore Pär Liljert, “impegno umanitario con Ecosoc”

NEW YORK, 3 FEBBRAIO – Il Rappresentante Permanente d’Italia all’Onu, Ambasciatore Maurizio Massari, ha incontrato oggi Pär Liljert, nuovo Direttore dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) presso le Nazioni Unite.

Massari si è congratulato con Liljert per la nomina: “Come solido partner dell’OIM nel campo delle migrazioni, l’Italia sta intensificando il suo lavoro in quello umanitario, sia come presidente del Dialogo Umanitario che del Segmento Umanitario dell’Ecosoc per il primo semestre del 2023″.

Prima di assumere l’attuale incarico, Liljert è stato capo missione dell’OIM Australia e coordinatore regionale per il Pacifico. Dal 2011 al 2018 è stato inviato speciale e capo missione dell’OIM nella Repubblica Popolare Cinese, capo missione in Tanzania (2007-2011) e capo missione in Zambia (2002-2004) e ha svolto un ruolo importante nella creazione dell’Africa Capacity Building Center (ACBC) dell’OIM in Tanzania.

L’OIM è entrata a far parte del sistema delle Nazioni Unite nel settembre 2016, durante il vertice di alto livello dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con il mandato di affrontare i grandi movimenti di rifugiati e migranti. In precedenza, l’OIM aveva ottenuto lo status di osservatore permanente presso l’Assemblea Generale nel 1992. In seguito, nel 1996 era stato firmato un accordo di cooperazione tra l’OIM e le Nazioni Unite.

Fondata nel 1951, l’OIM è la principale organizzazione intergovernativa nel campo della migrazione e lavora a stretto contatto con partner governativi, intergovernativi e non governativi. Con 175 Stati membri, altri 8 Stati con lo status di osservatori e uffici in oltre 100 Paesi, l’OIM si impegna a promuovere una migrazione umana e ordinata a beneficio di tutti fornendo servizi e consulenza ai governi e ai migranti.

L’OIM lavora inoltre per promuovere la cooperazione internazionale sulle questioni migratorie, per assistere nella ricerca di soluzioni pratiche ai problemi migratori e per fornire assistenza umanitaria ai migranti in difficoltà, compresi i rifugiati e gli sfollati interni. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli