8.9 C
New York
venerdì, Dicembre 13, 2024

Progetto Africa-Europa: nel 2023 quattro appuntamenti per indagare identità e differenze

ROMA, 3 GENNAIO – Nell’ambito del sostegno alle iniziative di stabilità, sicurezza e sviluppo nel continente Africano, il Ministero degli Esteri e della Cooperazione, Direzione Generale per la Mondializzazione (Direzione Centrale Africa), ha finanziato un progetto dal titolo ”Africa-Europa: identità e differenze. Culture e politiche in dialogo”, promosso dall’Unione delle Comunità Africane d’Italia (UCAI) Onlus.
L’iniziativa, attraverso lo strumento del ‘Decreto Missioni 2022’, è in linea con le proposte operative delineate dal documento di politica strategica ‘Partenariato con l’Africa’ della Farnesina, lanciato nel 2020 e di prossima riedizione.

Scopo del progetto , afferma il ministero degli Esteri, è dare voce a protagonisti africani portatori di idee e creatività nuove, per conoscerne più a fondo i processi identitari ed evolutivi e captarne le istanze più genuine e le aspettative verso l’Italia e l’Europa, al netto di ideologie che sino ad oggi hanno contribuito a creare percorsi comuni ma non sempre saldamente inclusivi.
Con questa finalità sono in programma, per il 2023, quattro tavole rotonde con  interlocutori africani, italiani ed europei. Tra i temi le forme della politica, democrazia e diplomazia dei popoli; Culture, identità e valori; Le asimmetrie nello sviluppo e nei partenariati; Società matriarcali e patriarcali: la dimensione femminile.
”L’obiettivo primario è di eliminare le asimmetrie solidificate nei vari partenariati tra Africa, Italia e Europa, ispirandosi a idee innovative di personaggi illustri e meno illustri che hanno stimolato un franco confronto di idee, basato sul dialogo interculturale, l’ascolto e l’inclusione” ha spiegato il presidente di UCAI, Otto Bitjoka.
E’ previsto un rapporto conclusivo del progetto che sarà presentato a fine anno 2023 quale sintesi e volano per gli attori politici per realizzare idee innovative e contributi per rafforzare ulteriormente il partenariato italo-africano.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli