NEW YORK, 29 NOVEMBRE – E’ tempo di unirsi e avanzare azioni concrete per porre fine a tutte le forme di violenza su donne e ragazze: questo e’ l’appello dei capi missione europei all’ONU in occasione dei 16 giorni di attivismo #OrangeTheWorld per combattere tutte le forme di violenza di genere. L’appello, a cui ha aderito anche l’Ambasciatore Maurizio Massari, e’ stato pubblicato sui profili social delle Rappresentanze.
In tutto il mondo, 1 donna su 3 ha subito violenza nel corso della propria vita. La violenza contro le donne e le ragazze si presenta in molte forme: dalla violenza domestica, alla cyber-violenza, alla violenza sessuale, alla violenza psicologica, alla violenza economica, al femminicidio, alla violenza sessuale legata ai conflitti. “Questa è una realtà anche in Europa. La situazione è allarmante e deplorevole”, aveva affermato nei giorni scorsi il Servizio di Azione Esterna della UE.
I 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere sono una campagna annuale che inizia il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e termina il 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani. Guidata dalla società civile, la campagna è sostenuta dalle Nazioni Unite attraverso l’iniziativa del Segretario generale UNiTE by 2030 to End Violence against Women. (@OnuItalia)