8.9 C
New York
giovedì, Luglio 25, 2024

#OrangeTheWorld: Italia a Ginevra aderisce a 16 giorni di attivismo ONU

GINEVRA, 25 NOVEMBRE – “La violenza contro le donne è una aperta violazione dei diritti umani“. Lo ha detto oggi l’Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado, Rappresentante Permanente italiano presso le Organizzazioni Internazionali in Ginevra, in occasione della Giornata Internazionale contro a, violenza sulle donne. Cornado ha partecipato a una manifestazione di  di fronte al Palazzo delle Nazioni a Ginevra per dire NO in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

#OrangeTheWorld, donne

La lotta contro ogni forma di discriminazione, violenza e abusi contro donne e ragazze è un impegno prioritario dell’azione di politica estera dell’Italia che il Ministero degli Esteri porta avanti sia sul piano diplomatico-negoziale sia attraverso iniziative di emergenza e di cooperazione allo sviluppo. Ne sono testimonianza le numerose campagne internazionali, come quelle per l’eradicazione delle mutilazioni genitali femminili (MGF) e dei matrimoni precoci e forzati, che da sempre vedono l’Italia in prima linea.

Cornado ha aderito all’iniziativa “#OrangeTheWorld: i 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere sono una campagna annuale che inizia oggi, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e termina il 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani. Guidata dalla società civile, la campagna è sostenuta dalle Nazioni Unite attraverso l’iniziativa del Segretario generale ‘UNiTE by 2030 to End Violence against Women’.

Gli obiettivi dell’eliminazione di ogni forma di violenza sulle donne e dell’empowerment femminile, pilastri centrali dell’azione di politica estera e cooperazione italiane, figuravano tra le priorità dell’ultimo mandato italiano in Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite (2019-2021), della Presidenza italiana del G20 nel 2021 (con la prima Conferenza di alto livello dedicata all’empowerment femminile ed un evento ad hoc dedicato alle donne afghane a margine dell’Assemblea Generale dell’ONU)  e del semestre di Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa (novembre 2021-maggio 2022), nel cui ambito l’Italia sostiene e  promuove la “Convenzione sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica” (o “Convenzione di Istanbul”). (@OnuItalia)

 

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli