TORINO, 3 NOVEMBRE – La Farnesina conferma il suo sostegno al Polo Formazione ONU di Torino nel segno dell’innovazione. Il 27 ottobre il Direttore Centrale per le politiche migratorie e la mobilità internazionale, Min. Plen. Stefano Bianchi, ha inaugurato con il neoeletto Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), Gilbert Houngbo, e con il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, l’Innovation Lab del Centro Internazionale di Formazione (CIF) dell’OIL.
Il nuovo laboratorio, che si avvale di avanzate tecniche formative con utilizzo di realtà virtuale e aumentata, è ospitato nei padiglioni del campus dell’Onu rinnovati grazie anche a un contributo straordinario del Ministero degli Esteri di 3 milioni di euro.
Il Centro ha superato la crisi pandemica, con un rilancio dell’offerta formativa a distanza, anche grazie alle nuove tecnologie. Con oltre 130.000 corsisti, il CIF si pone quale hub delle attività formative dell’OIL e del sistema ONU. La ripresa dei corsi in presenza favorisce l’afflusso a Torino di decine di migliaia di corsisti, espressione del mondo del lavoro di molti Paesi, contribuendo a una dimensione sempre più internazionale del capoluogo piemontese.
Il 27 e il 28 ottobre si è tenuta inoltre l’annuale riunione del Consiglio del CIF, a cui l’Italia partecipa come membro di diritto e nella quale ha rinnovato il pieno sostegno al continuo sviluppo del Centro, polo di eccellenza nell’ambito della formazione sui temi del lavoro, d’intesa con le istituzioni locali, in primis Comune di Torino e Regione Piemonte. (@OnuItalia)