8.9 C
New York
mercoledì, Maggio 22, 2024

UNICEF a Lucca Comics: si parla di salute mentale, body shaming e cyberbullismo

LUCCA, 24 OTTOBRE – Unicef a Lucca Comics: il 29 ottobre il Direttore generale di UNICEF Italia Paolo Rozera insieme con i creator e testimonial dell’iniziativa Momo&Kika presenteranno i risultati di un sondaggio dell’agenzia dell’Onu sui temi della salute mentale, del body shaming e del cyberbullismo, lanciato sulla piattaforma digitale indipendente, supportata dall’UNICEF, U-Report.

Obiettivo del panel è quello di raccontare e analizzare la salute mentale e i rischi e i pericoli legati in particolare al body shaming e al cyberbullismo, a partire dal punto di vista dei ragazzi e dei giovani. Attraverso una serie di domande proposte attraverso la piattaforma U-Report, i giovani utenti hanno espresso le proprie opinioni e pensieri. Il panel sarà un’occasione per ascoltare le loro voci e analizzare le loro richieste.

Secondo gli ultimi dati UNICEF a livello globale, 1 adolescente su 7 di età compresa fra i 10 ed i 19 anni soffre di problemi legati alla salute mentale. La metà di tutte le problematiche legate alla salute mentale inizia entro i 14 anni di età e il 75% di tutte le problematiche legate alla salute mentale si sviluppano entro i 24 anni. Il suicidio è la quarta causa di morte per i giovani tra i 15 e i 19 anni.

In Italia, prima della pandemia, nel 2019, si stimava che il 16,6% dei ragazzi e delle ragazze fra i 10 e i 19 anni, circa 956.000, soffrissero di problemi di salute mentale, con una prevalenza in questa fascia d’età maggiore nelle ragazze (17,2%, pari a 478.554) rispetto ai ragazzi (16,1%, pari a 477.518) e con una incidenza in aumento con l’età.

Sempre il 29 ottobre verranno presentati in anteprima mondiale i primi quattro episodi della serie animata. A presentare la proiezione ci saranno Michele Masiero, Direttore Editoriale di Sergio Bonelli Editore, Luca Milano, Direttore Rai Kids, Emanuele Vietina, Direttore di Lucca Comics & Games e Paolo Rozera.

Infine Sergio Bonelli Editore e UNICEF Italia saranno di nuovo insieme per la Pigotta: dopo Dylan Dog, Zagor e a Nathan Never, arrivano a Lucca Comics & Games 2022 le Pigotte dedicate a Ian e Gmor. Le speciali bambole, pezzi unici, saranno disponibili presso lo stand Unicef presente in fiera nello spazio Family Palace.

 

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli