8.9 C
New York
venerdì, Maggio 17, 2024

Partnership Prada-ONU per un programma di formazione sulla moda per ragazze in Ghana e Kenya

MILANO – Il gruppo Prada e l’agenzia dell’Onu UNFPA – che si occupa di popolazione e di salute sessuale e riproduttiva – hanno creato una partnership per il primo programma di formazione sulla moda in Ghana e Kenya.
Si tratta del progetto ‘Fashion Expressions: The Stories She Wears’ – spiega una nota comune – che mira a utilizzare “il potere sociale ed economico della moda come veicolo per promuovere l’emancipazione femminile, la salute sessuale e quella riproduttiva, attraverso un programma di formazione di sei mesi per giovani donne in Ghana e Kenya”.

Il programma fornisce a 45 partecipanti conoscenze e competenze pratiche rilevanti per l’industria della moda e facilita gli stage presso aziende locali, per creare opportunità di lavoro a lungo termine. Cerca inoltre di promuovere una più profonda comprensione dei diritti sessuali e riproduttivi e di ridurre la vulnerabilità a disuguaglianze di genere e alle pratiche potenzialmente rischiose per la salute.

“Stiamo lavorando con l’industria creativa –  ha detto Mariarosa Cutillo, Chief of Strategic Partnerships dell’UNFPA – per cercare soluzioni innovative volte a sostenere le giovani donne in difficoltà e consentire loro di prendere piena coscienza dei loro diritti e liberare il loro pieno potenziale”.
Lorenzo Bertelli (Prada Group) ha sottolineato che “questo programma di formazione riflette la convinzione del gruppo che la moda sia un mezzo attraverso cui si può fare del bene: siamo onorati di collaborare con UNFPA a questo progetto unico nel suo genere, che ci consentirà di sfruttare il potere sociale ed economico del nostro settore con l’ambizione di creare una società sempre più inclusiva e paritaria”, ha detto.

La partnership tra Unfpa e il gruppo Prada era in realtà iniziata formalmente nel 2021, ma lo sviluppo del programma Fashion Expressions: The Stories She Wears è frutto dell’ulteriore collaborazione con i partner locali: International Needs (Ghana), governo della contea di Kitui e Centro Tessile della contea di Kitui (Kenya). Le rappresentanze Unfpa in Ghana e Kenya stanno inoltre collaborando con affermati marchi di moda locali per facilitare i tirocini.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli