8.9 C
New York
lunedì, Dicembre 9, 2024

Emanuela D’Alessandro nuova Ambasciatrice d’Italia a Parigi

ROMA, 10 OTTOBRE – Un’altra nomina al femminile per una delle Ambasciate principali della fitta rete diplomatica italiana in Europa e nel mondo. Già dal gennaio 2018 l’Ambasciata in terra francese era stata posta sotto la guida di un’Ambasciatrice, Teresa Castaldo, che dopo il quinquennio in carica lascia il posto alla collega Emanuela D’Alessandro.

La diplomatica italiana ha presentato stamattina le lettere credenziali al Direttore del Protocollo di Stato francese, l’Ambasciatore Philippe Franc. Inizia quindi la missione di D’Alessandro: “È un onore e una grande responsabilità rappresentare a Parigi la Repubblica Italiana. Esistono ampi spazi di intensificazione, con il Trattato del Quirinale, dei rapporti tra Italia e Francia. Unite da storia e cultura, fondatrici dell’Unione Europea e della Nato, impegnate nella difesa di principi e valori democratici”, le parole dell’Ambasciatrice.

In particolare, il Trattato del Quirinale firmato nel novembre dell’anno scorso da Draghi e Macron ma avviato nel 2018 dall’allora Primo Ministro Gentiloni ha come obiettivo quello di intensificare i rapporti bilaterali tra Italia e Francia con un occhio sempre al contesto multilaterale e regionale in cui le stesse operano. Il Trattato pone oltretutto un contrappeso al solido asse instaurato da Germania e Francia con il Trattato dell’Eliseo del 1963, che aveva contribuito a rendere l’asse franco-tedesco il vero motore dell’integrazione europea. Un rapporto privilegiato che l’Italia ha interesse a bilanciare per dare nuovo slancio alle ambizioni mediterranee dell’Unione Europea, condivise dalla Francia al pari di una politica estera e monetaria spesso in disaccordo con i paesi frugali del nord Europa.

Emanuela D’Alessandro, nata a Roma, è in carriera diplomatica dal 1987, DG Personale. Tra gli incarichi ricoperti all’estero, quello all’Ambasciata di Budapest dal 1993 al 1997, poi a Vienna presso l’OCSE e nella Rappresentanza Permanente d’Italia presso le OI tra il 1997 ed il 2000, e infine Ambasciatrice a Zagabria dal 2011 al 2015. Una sfilza di prestigiosi incarichi in Italia, dove è stata prima parte della Struttura di Missione per la Presidenza del G8 italiana nel 2000, poi ha fatto ritorno a partire dal 2002 al DG Personale, venendo nominata Direttrice dell’Istituto Diplomatico nel 2008, prima donna a dirigere la scuola di formazione dei funzionari ministeriali. Nel 2015 è stata, nuovamente, la prima donna a ricoprire il prestigioso incarico di Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica, funzione che ha mantenuto fino alla nomina a Parigi. (@giorgiodelgallo)

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli