8.9 C
New York
martedì, Luglio 23, 2024

Youth Delegates: Marco Demo e Stefania Bait passano le consegne a Giulia Tariello e Gabriele Colella

ROMA, 6 SETTEMBRE – Stefania Bait e Marco Demo hanno concluso oggi il loro mandato con il passaggio di consegne ai loro successori Giulia Tariello e Gabrielle Colella e un grazie particolare alla SIOI e al Ministero degli Esteri che hanno reso possibile il loro anno di lavoro. Stefania e Marco hanno ringraziato anche la Rappresentanza Permanente italiana all’ONU di New York i cui diplomatici hanno affiancato durante l’Assemblea Generale che sta per concludersi.

Lo United Nations Youth Delegate Programme e’ il principale strumento attraverso il quale gli Stati Membri hanno l’opportunità di includere studenti universitari all’interno delle rispettive missioni diplomatiche, consentendo loro di rappresentare l’interesse dei giovani presso le principali Conferenze ONU e, in particolare, durante l’Assemblea. La SIOI, in qualità di Associazione italiana per l’ONU, dà attuazione al programma in Italia e, in collaborazione con il MAECI, ha lanciato la prima edizione nel 2017.

Stefania e Marco hanno fatto il punto del loro lavoro in un video postato in maggio su YouTube.

Il programma Youth Delegates e’ nato nel 2015 per dare ai giovani la possibilità di far sentire la loro voce nel processo decisionale di questa organizzazione globale. I delegati per la gioventù contribuiscono alle posizioni ufficiali dei rispettivi paesi, apportando la voce dei giovani nei negoziati internazionali. Partecipano inoltre a riunioni formali dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite e ad altri consessi nei quali vengono adottate decisioni su scala mondiale rivestendo un ruolo ufficiale in quanto membri delle delegazioni dei rispettivi paesi, ai quali spetta il compito di selezionare i propri giovani rappresentanti.(@OnuItalia)

Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://onuitalia.com
Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli