8.9 C
New York
martedì, Luglio 23, 2024

Somalia: Massari incontra Rappresentante ONU Swan

NEW YORK, 2 SETTEMBRE – Gli ultimi sviluppi della situazione in Somalia sono stati al centro dell’agenda di un incontro alle Nazioni Unite tra il Rappresentante Permanente italiano all’ONU, Ambasciatore Maurizio Massari, e il Rappresentante Speciale del Segretario Generale per il Paese del Corno d’Africa, James Swan.

Massari ha ribadito che l’Italia e l’Unione Europea restano impegnate a sostenere le riforme fondamentali e la sicurezza nel Paese, anche appoggiando la missione di transizione dell’Unione Africana in Somalia. “Siamo impegnati a rispondere alle esigenze della Somalia, già messa in pericolo da una grave siccità”, ha detto l’ambasciatore.

Poco più di due settimane fa l’Hayat Hotel di Mogadiscio è stato attaccato da uomini armati di al-Shabaab, causando 30 morti e numerosi feriti. Swan, nominato dal Segretario Generale Antonio Guterres Rappresentante Speciale per la Somalia e Capo della Missione di Assistenza delle Nazioni Unite in Somalia (UNSOM) nel 2019, sta incontrando i Rappresentanti Permanenti dei Paesi membri dell’ONU in vista di un briefing in Consiglio di Sicurezza della prossima settimana sulla terribile situazione nel Paese.

Swan e’ un diplomatico con una lunga esperienza internazionale al Dipartimento di Stato. Ha trascorso la maggior parte della sua carriera in Paesi africani alle prese con complesse transizioni politiche. È stato ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo dal 2013 al 2016, rappresentante speciale degli Stati Uniti per la Somalia dal 2011 al 2013 e ambasciatore a Gibuti dal 2008 al 2011. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli