8.9 C
New York
venerdì, Maggio 24, 2024

ECOSOC: ASeS-Cia ottiene status consultivo 2022

ROMA, 26 AGOSTO – ASeS-Cia – Agricoltori, Solidarietà e Sviluppo, Ong di Cia-Agricoltori Italiani – ha ottenuto lo status consultivo speciale nel board di ECOSOC, il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, per il 2022, ed è quindi entrata nell’anagrafe Onu per ruoli politici internazionali.

A darne notizia la presidente Cinzia Pagni, secondo la quale ”questo riconoscimento comporta la possibilità di avere accesso alla documentazione e alle riunioni dell’ECOSOC e dei suoi numerosi organi sussidiari e programmi”.

Lo status consultivo legittima Ong come ASeS-Cia, quali attori di ”utilità internazionale”, a svolgere ruoli politici direttamente al livello di sistema della politica internazionale e a interagire nel medesimo contesto istituzionale con una pluralità di attori politici: governativi, intergovernativi, sovranazionali e non governativi. ”L’Onu è stata, di fatto, la prima organizzazione internazionale multilaterale a prevedere, nella propria Carta istitutiva, un dialogo, anzi forme stabili di consultazione, con le organizzazioni non governative”.

”Lo status -ha aggiunto Pagni- consente l’accesso diretto alle riunioni pubbliche delle Nazioni Unite e delle sue agenzie, con la possibilità di intervenire nelle sessioni dedicate alla partecipazione della società civile e di interagire con più facilità riguardo il processo decisionale dell’Onu. Questo riconoscimento speciale accresce, dunque, la nostra autorevolezza internazionale -ha concluso – e sancisce il valore di un percorso decennale, volto a dare un importante contributo allo sviluppo delle aree del pianeta più fragili”. (@OnuItalia)

Maria Novella Topi
Maria Novella Topihttps://onuitalia.com
Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli