8.9 C
New York
lunedì, Maggio 20, 2024

Giornata Indipendenza Ucraina e sei mesi di guerra: Massari, Italia e’ dalla vostra parte

NEW YORK/ROMA, 24 AGOSTO – Nella giornata che celebra l’indipendenza dell’Ucraina ma ricorda anche l’anniversario dell’invasione russa, la Missione italiana all’Onu esprime la propria solidarieta’ “a tutti i nostri amici ucraini, ai milioni che combattono e ai milioni costretti a fuggire nei sei mesi di questa guerra scoppiata senza una provocazione”.

“L’Italia e’ dalla vostra parte”, ha detto il Rappresentante Permanente all’Onu, Maurizio Massari su Twitter postano la foto del Colosseo illuminato nei colori della bandiera di Kiev.

I sei mesi di guerra in Ucraina sono un “triste e tragico traguardo”, ha detto il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres al Consiglio di Sicurezza, denunciando le conseguenze di questa “guerra assurda che vanno ben oltre l’Ucraina”.

Guterres ha poi aggiunto che “qualsiasi azione che possa mettere in pericolo l’integrità fisica, la sicurezza o la protezione della centrale nucleare di Zaporizhzhia è semplicemente
inaccettabile”. In stretto contatto con l’Aiea, il segretario delle Nazioni Unite ha valutato che in Ucraina “abbiamo la capacità logistica e di sicurezza per supportare qualsiasi
missione dell’Aiea presso la centrale nucleare da Kiev, a condizione che Russia e Ucraina siano d’accordo”. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli