8.9 C
New York
martedì, Luglio 23, 2024

UNESCO Italia a cerimonia Monte Grappa per caduti Prima Guerra Mondiale

MONTE GRAPPA, 10 AGOSTO – Il Presidente della Commissione Nazionale UNESCO, Franco Bernabè, ha partecipato all’annuale commemorazione dei caduti nella prima guerra mondiale tenutasi al Monte Grappa, da poco riconosciuto come Riserva della Biosfera dell’agenzia dell’Onu per la cultura.

Bernabè ha ricordato l’importanza del valore della pace difeso con determinazione dall’UNESCO e il contributo della Riserva in favore della biodiversità e degli obiettivi di sviluppo sostenibile che sono oggi centrali nella mitigazione del riscaldamento globale e nell’adattamento ai suoi effetti più negativi.

Oltre alla delegazione italiana hanno partecipato alla cerimonia del 7 agosto – tornata in presenza dopo la pausa del Covid – anche rappresentanti dei paesi che facevano parte dell’Impero Austro-Ungarico. L’occasione e’ stata lo spunto per ricordare le vittime di entrambi i fronti (oltre 23mila riposano a Cima Grappa) ma anche i partigiani morti nel rastrellamento nazi-fascista della Seconda Guerra Mondiale. La linea del Grappa è stata uno dei fronti cruciali della Prima Guerra Mondiale e teatro di lotte eroiche nella lotta di Liberazione, durante la Resistenza. (@OnuItalia)

 

 

 

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli