8.9 C
New York
giovedì, Maggio 30, 2024

Sauris, Otricoli e il Giglio candidati all’Onu quali migliori borghi rurali al mondo

ROMA, 5 LUGLIO – Il comune friulano di Sauris è stato candidato all’Onu tra i migliori borghi rurali al mondo: secondo la scelta del ministero del Turismo dovrà rappresentare l’Italia alla seconda edizione del “Best Tourism Villages” l’iniziativa delle Nazioni Unite che premia i luoghi dove il turismo preserva le tradizioni e la cultura locale, salvaguardando l’ambiente e la biodiversità. Per la Regione FVG, Sauris costituisce un territorio su cui è fondamentale puntare, per le sue peculiarità che ne fanno un punto di attrazione turistica importante in tutte le stagioni, ora anche sul piano internazionale.

Il ministero del Turismo ha scelto, otre a Sauris, altri due comuni con le stesse caratteristiche: l’Isola del Giglio (Toscana) e Otricoli (Umbria).

Per l’assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini, “Sauris sarà una vetrina importantissima per la promozione non solo della montagna friulana, ma di tutto il Friuli Venezia Giulia a livello mondiale”.

Otricoli

“Best Tourism Villages” è infatti un bando internazionale promosso dall’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite che punta a incentivare programmi di sviluppo sostenibile nelle località rurali.  L’obiettivo è mettere a frutto le potenzialità del turismo per salvaguardare le piccole comunità e creare nuove opportunità in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

Il Giglio

I tre comuni selezionati dal ministero del Turismo competeranno ora a livello internazionale per vedersi riconosciuto il titolo di destinazione turistica rurale d’eccellenza. Inoltre, saranno coinvolti nel programma ‘Upgrade’: verranno inseriti in un network di località di rilievo, uno spazio per lo scambio di buone pratiche e la condivisione di opportunità, in cui sarà possibile confrontarsi con realtà internazionali.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli