8.9 C
New York
giovedì, Maggio 30, 2024

Inaugurata a Gorizia Biblioteca delle Nazioni Unite, une delle tre in Italia

GORIZIA, 31 MAGGIO – E’ stata inaugurata oggi, nel Polo di Gorizia dell’Università di Trieste, la Biblioteca delle Nazioni Unite, una delle tre in Italia assieme a Milano e Padova. Le Biblioteche depositarie sono state create nel 1949 per raccogliere le pubblicazioni ufficiali dell’Onu: rapporti, monografie, periodici, comunicati stampa. Nel mondo ne esistono 350 in 135 Paesi.

Nell’ala storica del Polo di via Alviano in una spaziosa sala recentemente rinnovata, la Biblioteca offre la consultazione libera a gratuita di documenti dell’Assemblea Generale, del Consiglio di Sicurezza, del Consiglio Economico e Sociale oltre a numerose pubblicazioni degli enti affiliati Onu.

Il trasferimento della Biblioteca dalla sede centrale triestina dell’Università al polo giuliano e la sua valorizzazione è frutto del progetto PaDNU – Pace, Diritti umani, Nazioni Unite del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste a sostegno dei corsi di Scienze Internazionali e diplomatiche e di Diplomazia e Cooperazione internazionale, caratterizzati da una rete internazionale di studenti e Alumni e di una ‘faculty’ che si avvale della collaborazione di diplomatici e funzionari delle Nazioni Unite e di altre Organizzazioni internazionali.

La biblioteca della sede di Gorizia è per questo fortemente specializzata in temi riguardanti le relazioni internazionali nei loro complessi profili politico, giuridico ed economico, oltre a gestire una mailing-list per rimanere aggiornati sulle ultime iniziative, come mostre e pubblicazioni. Ci si può iscrivere, mandando a una mail al seguente indirizzo: bibliogo@units.it. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli