8.9 C
New York
venerdì, Luglio 12, 2024

Conferenza UNECE su invecchiamento, Cornado: anziani tema centrale per l’Italia

GINEVRA, 20 GIUGNO – Il Rappresentante dell’Italia all’Onu di Ginevra, ambasciatore Gian Lorenzo Cornado è intervenuto oggi ad un incontro dedicato ai preparativi della Conferenza Ministeriale UNECE sull’Invecchiamento, che si terrà a Roma il 16 e 17 giugno prossimi. La Conferenza, voluta dalla Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, conferma la collaborazione tra il Governo Italiano e l’UNECE.

Nel ricordare che la protezione della popolazione anziana si colloca al centro dell’azione delle Nazioni Unite, anche a seguito dei drammatici effetti della pandemia da Covid-19 su questa fascia di popolazione, Cornado ha sottolineato che la Conferenza riunirà Governi, Organizzazioni Internazionali e Università con l’obiettivo di plasmare una visione comune sul futuro delle politiche che riguardano l’invecchiamento, basata su nuove ”alleanze tra generazioni”, ed offrirà un importante contributo alla promozione dei diritti umani delle persone anziane.

L’Ambasciatore Cornado

Il tema della Conferenza, ha precisato l’ambasciatore, sarà: “Un mondo sostenibile per tutte le età: unire le forze per la solidarietà e le pari opportunità per tutta la vita”.  A questo proposito, ha spiegato Cornado, ”vorrei ricordare che il sostegno alle persone anziane, soprattutto non autosufficienti, è uno strumento prezioso dal punto di vista sociale, culturale ed economico e in questa prospettiva l’Italia presterà grande attenzione alla medicina preventiva e ai servizi proattivi”.

”Dopo il Forum dei Sindaci che ha avuto grande successo, svoltosi a Ginevra lo scorso aprile – ha continuato – questo è un altro punto culminante dell’attività dell’UNECE nel 2022 e siamo molto felici che cada nello stesso anno del 75° anniversario dell’Organizzazione.. …. Sono certo che l’adozione della dichiarazione finale sarà un contributo fondamentale al benessere delle nostre società e al nostro impegno quotidiano per garantire che nessuno sia lasciato indietro”.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli