8.9 C
New York
lunedì, Maggio 20, 2024

Africa: Amref e Avio-TC insieme per l’unità diagnostica mobile adatta a zone più remote

ROMA, 9 MAGGIO – L’organizzazione umanitaria Amref ha presentato la sua collaborazione con Avio-TC in occasione di Exposanità 2022, la fiera internazionale dedicata alla sanità e all’assistenza in programma dall’11 al 13 maggio a Bologna.
Un percorso che nasce dall’incontro tra la mission di Amref, la principale Ong africana impegnata da oltre 60 anni per garantire il diritto alla salute in Africa, e l’innovazione made in Italy realizzata dal team di Avio-TC. Avio-TC è un’unità diagnostica mobile studiata per essere spostata e utilizzata senza installazioni fisse  in qualsiasi luogo: aeromobili cargo, veicoli su strada, o tensostrutture adibite ad ospedali da campo.
Lo strumento permette di effettuare una TC (tomografia computerizzata) per esaminare qualsiasi parte del corpo e diagnosticare malattie infettive come la tubercolosi ed altre patologie particolarmente comuni nel continente africano e a monitorare le patologie già in atto.Con una sola apparecchiatura all’avanguardia in una sala diagnostica mobile annessa di sistema di refertazione cloud, sempre pronta all’utilizzo ad ogni spostamento, si potrà così garantire una diagnosi a chiunque e ovunque.
Questo progetto di ‘unità mobile Avio-TC’ è stato premiato come miglior innovazione italiana 2022 presso la fiera Innovazione Tecnologica 4.0 di Torino, dal comitato scientifico Aerospace.
Nel 1958 Amref Health Africa nasce per garantire assistenza sanitaria alle comunità più remote e svantaggiate dell’Africa, portando cure e attrezzature mediche fondamentali per salvare vite, attraverso diagnosi tempestive. Dopo oltre 60 anni, Amref lavora sempre in prima linea per il diritto alla salute, esplorando le nuove opportunità che la tecnologia offre.
Per conoscere e approfondire la collaborazione di Amref con il team Avio-TC e il partner AITASIT – Associazione Italiana Amministratori di Sistema di Telemedicina e le potenzialità di questa applicazione sarà possibile visitare lo stand presso Exposanità 2022, dall’11 al 13 maggio 2022, a Bologna.

Maria Novella Topi
Maria Novella Topihttps://onuitalia.com
Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli