8.9 C
New York
martedì, Maggio 28, 2024

Polizia ONU sigla accordo con NATO Stability Policing Centre of Excellence di Vicenza

NEW YORK, 22 APRILE – Il primo accordo del genere tra la Police Division del Department for Peace Operations dell’ONU e il NATO Stability Policing Centre of Excellence a guida italiana e’ stato firmato oggi a New York dal Generale di Divisione della polizia portoghese Luìs Carrilho, Police Adviser dell’ONU, e il Colonnello dei Carabinieri Giuseppe De Magistris, Direttore del NATO Stability Policing Centre of Excellence (NSPCoE). Dopo la firma dell’intesa il Colonnello De Magistris ha incontrato il Rappresentante Permanente italiano all’ONU Maurizio Massari presso la sede della Rappresentanza. Un’occasione per. mettere in luce la gia’ fruttusa collaborazione tra UNPOL e il Centro di Eccellenza Nato con sede a Vicenza .

L’accordo e il primo finora tra l’ONU e i 28 Centri d’Eccellenza della NATO. L’obiettivo e’ di avviare una cooperazione strutturata nel settore della Polizia di Stabilità fra le due organizzazioni internazionali stabilendo i principi generali della collaborazione fra la Police Division del Dipartimento per le Operazioni di Pace delle Nazioni Unite e l’NSPCoE in materia di sviluppo dottrinale, addestramento e pianificazione operativa delle operazioni di pace, per facilitare lo scambio di esperienze, migliori pratiche e lezioni apprese, nonché promuovere il supporto reciproco. Tra le altre attività, De Magistris e Carrilho hanno concordato di condurre missioni congiunte per svolgere analisi e raccolta d’informazioni sulle missioni internazionali di polizia svolte nei cosiddetti ‘Paesi Fragili’, ideare e designare congiuntamente programmi addestrativi, esercitazioni e corsi, allo scopo di migliorare le capacità professionali del rispettivo personale e al contempo migliorare l’interoperabilità fra i reparti di Polizia di Stabilità della NATO e dell’ONU.

L’NSPCoE è una struttura militare multinazionale guidata dall’Arma dei Carabinieri di cui fanno parte, oltre all’Italia, ulteriori otto Paesi: Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Polonia, Romania, Spagna, Paesi Bassi e Turchia. La Polizia di Stabilità è una delle funzioni chiave delle operazioni dell’Alleanza Atlantica, finalizzata al rafforzamento o alla sostituzione delle forze di polizia del Paese ospitante che non siano in grado di svolgere compiti di mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, per garantire il rispetto della legge e dei diritti umani, nonchè la protezione dei civili e dei più vulnerabili e il corretto operare delle istituzioni locali. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli