GINEVRA, 8 MARZO – Mentre il flusso di persone in fuga dall’Ucraina ha raggiunto i due milioni di profughi, tra questi un milione di bambini, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha parlato con l’Alto Commissario ONU per i rifugiati Filippo Grandi per discutere la crisi umanitaria nel paese invaso dalla Russia e nelle regioni limitrofe.
“Serve l’impegno di tutta la comunità internazionale per far fronte a una crisi umanitaria sempre più dilagante”, ha detto Di Maio ribadendo il massimo supporto dell’Italia alle attivita’ dell’agenzia per aiutare la popolazione dell’Ucraina in fuga dal conflitto.
Scrivendo poi sulla sua pagina Facebook il ministro ha osservato che “e’necessario istituire un tavolo parallelo per la tregua umanitaria, coinvolgendo gli attori internazionali a partire dalle Nazioni Unite. Mettere in salvo queste persone innocenti è la nostra priorità e dobbiamo riuscirci nel più breve tempo possibile”. Di Maio ha aggiunto che in Ucraina le bombe dell’esercito russo continuano a esplodere e piombano anche sui corridoi umanitari, che il governo russo continua a non rispettare: “Altri civili, altri bambini continuano a rimanere vittima del conflitto. Tutto questo va fermato”. (@OnuItalia)