8.9 C
New York
sabato, Luglio 13, 2024

Guterres riceve Lampada Pace di Assisi: “Idee San Francesco sono ancora valide”

ASSISI, 18 GENNAIO – La Lampada della Pace dei Frati di Assisi e’ stata consegnata a distanza al segretario generale dell’Onu Antonio Guterres che avrebbe voluto partecipare alla cerimonia ma si e’ dovuto collegare in streaming da New York come misura precauzionale dopo essere stato in contatto con persone risultate positive al Covid.

A rappresentare Guterres ad Assisi, e a ricevere materialmente la Lampada, e’ stato il direttore generale della Fao, Qu Dongyu.  La cerimonia si è svolta a margine della registrazione del Concerto di Natale che verrà trasmesso su Rai1 sabato 25 dicembre alle 12.30 in eurovisione dopo il messaggio Urbi et Orbi del Papa.

La Lampada della Pace – riferisce il Sacro Convento – e’ stata conferita al segretario generale delle Nazioni Unite “per la sua instancabile opera di mediazione politica nella complessità del nostro mondo alle prese con tante conflittualità, guerre, ingiustizie e degrado degli esseri umani e del creato; un impegno profuso con uno stile dialogico e cordiale, uno stile di umanesimo fraterno. Nel processo di trasformazione reso oggi ancor più necessario, l’Onu – è detto ancora nella motivazione – ha un ruolo decisivo come laboratorio di pace: è infatti urgente ripensare il futuro della nostra casa comune e del nostro comune progetto”.

L’idea della pace di San Francesco continua ad esser valida, ha detto Guterres:  “San Francesco d’Assisi era un autentico visionario, la cui idea olistica di pace continua a essere valida oggi quanto lo era ottocento anni fa. Il Santo patrono dell’ecologia ha molto da insegnarci a proposito della riconciliazione dell’uomo con la natura” ha osservato il Segretario Generale nel suo messaggio di accettazione. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli