VIENNA, 9 NOVEMBRE – Il Fondo fiduciario volontario delle Nazioni Unite per le vittime della tratta di esseri umani (UNVTF), gestito dall’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC), ha annunciato i risultati del suo quinto invito a presentare proposte nell’ambito del suo programma di piccole sovvenzioni.
Il programma si è concentrato sulla fornitura di assistenza diretta a medio termine alle vittime vulnerabili della tratta di persone in fuga da scenari di crisi tra cui la Covid-19.
In totale, 10 progetti di ONG provenienti da 10 paesi che forniscono aiuti di emergenza ai sopravvissuti alla tratta di esseri umani a livello globale sono stati selezionati per il premio, per un totale di circa 0,6 milioni di dollari in sovvenzioni.
La competizione è stata stimolante, con 400 domande ricevute in 60 paesi in tutto il mondo. I paesi selezionati per ricevere i fondi in base ai progetti vincitori sono: Bangladesh, Benin, Camerun, Guinea, Libano, Macedonia del Nord, Messico, Thailandia, Uganda, Vietnam. Protagonisti sono donne, bambini, rifugiati, persone costrette a fuggire dalle loro case a causa di eventi estremi e gravi crisi politiche e sociali.
Con un rinnovato impegno per la ricostituzione del Fondo sulla base di questa crescente domanda nel 2021, il Fondo fiduciario può avere un impatto maggiore e raggiungere ancora più vittime che necessitano di sostegno urgente. Il Fondo fiduciario assegna sovvenzioni pluriennali fino a 60.000 dollari a organizzazioni non governative che si occupano di fornire un sostegno tangibile alle vittime della tratta di esseri umani.