ROMA, 24 SETTEMBRE – Cinque colossi italiani – Eni, Leonardo, Enel, Terna e Pirelli – sono stati inseriti tra le 36 società maggiormente impegnate nel mondo nell’applicazione e lo sviluppo dei 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite su responsabilità sociale, diritti dei lavoratori, ambiente e lotta alla corruzione.
Il riconoscimento viene assegnato alle società che si distinguono per l’impegno nella promozione dei Dieci Principi del Global Compact e nel contributo al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (Sdg). Nel 2020, ad esempio, Leonardo ha indirizzato circa il 50% dei propri investimenti su obiettivi Sdg e, rispetto a una media di investimenti annuali pari a circa 600-700 milioni di euro per il 2021-2022, si impegna a mantenere il 50% di questi allineati agli Obiettivi.
I vertici delle imprese hanno espresso soddisfazione. In particolare, il riconoscimento è “motivo di orgoglio” per Marco Tronchetti Provera, ceo di Pirelli : “Per Pirelli fare impresa significa innovare, accelerando il cambiamento a beneficio della collettività e a tutela dell’ambiente. La conferma dell’inclusione di Pirelli nel Global Compact LEAD delle Nazioni Unite rappresenta quindi un motivo di orgoglio e premia il nostro costante sforzo nel perseguire gli obiettivi attraverso azioni mirate a risultati concreti”, hadetto. Claudio Descalzi, ad di Eni, ha sottolineato lo sforzo per “trasformare la nostra industria rispettando la dignità di ogni essere umano“.
Il Global Compact delle Nazioni Unite è la più grande iniziativa di sostenibilità di impresa al mondo: per qualificarsi come ‘LEAD’, un’azienda deve prendere parte almeno a due ‘Action Platform Global Compact’ che riuniscono imprese, network locali, accademie, società civile e governi per risolvere questioni di sostenibilità complesse e portare innovazione a favore degli obiettivi globali. I partecipanti devono inoltre comunicare i propri progressi attraverso una relazione annuale sulla sostenibilità che illustri in dettaglio i risultati raggiunti e l’attuazione dei Dieci Principi.