8.9 C
New York
lunedì, Novembre 4, 2024

Italia a riunione Board UNICEF, luce verde a Piano Strategico

NEW YORK, 7 SETTEMBRE – L’Italia ha preso parte oggi alla riunione del Board esecutivo dell’UNICEF durante la quale il Rappresentante Permanente Maurizio Massari ha ringraziato la Direttrice Esecutiva Henrietta H. Fore per la leadership “appassionata e efficace” con cui in questi anni ha guidato l’agenzia.

L’Italia elogia l’instancabile lavoro dell’UNICEF e fa appello al Board di appoggiare senza riserve il Piano Strategico 2022-2025, una tappa essenziale verso una efficace cooperazione allo sviluppo multilaterale, ha detto Massari.

Henrietta Fore, che in luglio ha annunciato le dimissioni per ragioni di famiglia, e’ al timone dell’UNICEF dal gennaio 2018: “Il Piano strategico riflette tutto ciò che abbiamo imparato insieme negli ultimi quattro anni – comprese le dure lezioni della pandemia da COVID-19 – mentre ci sforziamo di aiutare i paesi e le comunità a ricostruire, recuperare e rafforzare tutti i sistemi che sostengono lo sviluppo”, ha detto la Direttrice aprendo la riunione del Board.

“Il Piano riflette il mandato universale dell’UNICEF di raggiungere tutti i bambini, compresi quelli che vivono in paesi a medio e alto reddito. Presenta il genere e la disabilità in modo prominente in ogni aspetto della nostra programmazione. Questo è in linea con il nostro impegno verso gli SDGs e la promessa di ‘non lasciare indietro nessuno’. Fore ha ammesso che “ci sono diversi punti di vista sui vari aspetti del Piano. Abbiamo sentito le vostre voci. Anche se il Piano non è un documento negoziato a livello intergovernativo, nella sua attuazione continueremo la nostra pratica di lunga data di concordare le priorità con i governi nazionali, parlando sempre dei diritti e del benessere dei bambini ovunque nel mondo”. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli