8.9 C
New York
domenica, Luglio 21, 2024

Afghanistan: ambasciata d’Italia ricostituita a Roma

ROMA, 17 AGOSTO – Dopo il rientro ieri dall’Afghanistan dell’Ambasciatore Vittorio Sandalli, l’Ambasciata d’Italia a Kabul si è immediatamente ricostituita presso il Ministero degli Affari Esteri, al pari delle altre rappresentanza diplomatiche europee ridislocate in patria dopo la caduta della capitale afghana nelle mani dei Talebani. Ne da’ notizia la Farnesina.

L’Ambasciata è già operativa, e in stretto coordinamento con i partner europei, sta monitorando la situazione sul terreno, anche in vista della riunione dei Ministri degli Esteri UE di questo pomeriggio.

Continua inoltre ad essere operativo un presidio diplomatico italiano stanziato presso l’aeroporto di Kabul, in stretto coordinamento con la catena militare italiana e internazionale. Dove, a gestire la convulsa logistica di questi giorni, e’ un altro italiano, Stefano Pontecorvo, già ambasciatore italiano in Pakistan e attualmente Senior Civilian Representative della Nato in Afghanistan. “Essenziale il ruolo che la NATO svolge per tenere operativo l’aeroporto internazionale e consentire al paese di non essere isolato dal mondo”, ha scritto su Twitter l’ambasciatore.(@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli