8.9 C
New York
giovedì, Maggio 30, 2024

UNIDO: tedesco Gerd Muller designato prossimo dg dell’organizzazione dell’Onu

VIENNA, 12 LUGLIO – Il Consiglio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO) ha raccomandato oggi la designazione del tedesco Gerd Muller come prossimo direttore generale dell’organizzazione dell’Onu.
La raccomandazione del Consiglio sarà trasmessa per l’approvazione alla Conferenza Generale – il più alto organo politico dell’UNIDO – nella sua diciannovesima sessione, che si svolgerà dal 29 novembre al 3 dicembre.

Gerd Muller

“Sono grato per la grande fiducia che mi è stata accordata – ha detto Müller – Per superare le crisi globali è necessaria una risposta multilaterale forte. Sono assolutamente convinto che la pandemia che ci ha colpiti sia un campanello d’allarme per tutti noi. La lotta contro il COVID-19 e il cambiamento climatico richiede un maggiore impegno dei paesi industrializzati nei confronti dei paesi in via di sviluppo. Abbiamo bisogno di più innovazioni e investimenti, nonché di tecnologie globali e di trasferimento di conoscenze. Il nostro obiettivo è una globalizzazione equa, uno sviluppo industriale sostenibile, nonché la creazione di posti di lavoro e prospettive per un futuro prospero per i paesi in via di sviluppo”.
Secondo Muller l’UNIDO può e deve diventare ”l’agenzia leader per attuare l‘Agenda 2030, l’accordo di Parigi, la Convenzione sulla diversità biologica, la Dichiarazione di Pechino e la Piattaforma d’azione. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile ci mostrano quale strada intraprendere. Ci troviamo di fronte a sfide scoraggianti, in particolare i paesi in via di sviluppo. Ma abbiamo l’opportunità di diventare più forti insieme e di agire insieme, uniti per un futuro migliore”-
Gerd Muller, è attualmente ministro federale per la Cooperazione e lo sviluppo economico della Germania, correva con Bernardo Calzadilla Sarmiento (Bolivia) e Arkebe Oqubay (Etiopia). Muller  succede alla cinese LI Yong, che guida l’UNIDO dal 2013.
L’elezione è stata al centro della prima giornata della quarantanovesima sessione del Consiglio per lo sviluppo industriale, che si riunisce dal 12 al 15 luglio.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli