ROMA, 9 LUGLIO – Si è aperto ieri e chiuderà i battenti il 15 il Forum politico ad alto livello sullo sviluppo sostenibile (HLPF), sotto l’egida del Consiglio economico e sociale Ecosoc. L’HLPF è la piattaforma principale delle Nazioni Unite per il follow-up e la revisione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e dei suoi 17 obiettivi.
Il tema sarà una ripresa sostenibile e resiliente dalla pandemia di COVID-19 che promuove la dimensione economica, sociale e ambientale dello sviluppo sostenibile: costruire un percorso inclusivo ed efficace per il raggiungimento dell’Agenda 2030 nel contesto del decennio di azione e realizzazione degli obiettivi.
L’HLPF nel 2021 discuterà gli obiettivi di sviluppo sostenibile 1 sulla non povertà, 2 sulla fame zero, 3 sulla buona salute e il benessere, 8 sul lavoro dignitoso e la crescita economica, 10 sulla riduzione delle disuguaglianze, 12 sul consumo e la produzione responsabili, 13 sull’azione per il clima, 16 sulla pace, la giustizia e istituzioni forti e 17 sui partenariati. Il Forum prenderà inoltre in considerazione la natura integrata, indivisibile e interconnessa degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Tra gli eventi chiave quello co-ospitato da Austria e Costa Rica in partenariato con Argentina, UNIDO (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale), del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente UNEP e della Commissione europea dal titolo “Economia circolare come mezzo olistico per accelerare l’attuazione dell’OSS 12 e dell’OSS 13”.
Il concetto di economia circolare offre molte opportunità per trasformare il modo in cui produciamo e consumiamo accelerando al contempo l’adozione delle energie rinnovabili, rendendo questo concetto una soluzione praticabile ad alcune delle sfide globali più urgenti. Sulla base dei risultati della consultazione globale sull’economia circolare, condotta da Austria e Costa Rica e convocata dall’UNIDO nel maggio 2021, l’evento ha esplorato ulteriormente il modo migliore per mettere in pratica il concetto di economia circolare, con particolare attenzione all’accelerazione dell’attuazione dell’OSS 12 e dell’OSS 1.
Tra gli altri argomenti che saranno affrontati, il dialogo ad alto livello sul partenariato in azione per le tabelle di marcia per la scienza, la tecnologia e l’innovazione per gli OSS, l’evento collaterale di alto livello “Recuperi verdi per un futuro ricco di lavoro”, con l’UNIDO, l’evento collaterale HLPF 2021: “Ripresa industriale inclusiva e sostenibile attraverso la trasformazione digitale e l’economia circolare”; infine con UNEP “Circolarità per resilienza e posti di lavoro: le politiche di recupero verde sono oggi l’opportunità globale”.