8.9 C
New York
venerdì, Luglio 12, 2024

Missione italiana all’Onu saluta Zappia, da oggi ambasciatrice a Washington

NEW YORK, 1 LUGLIO – “Una squadra di successo batte con un solo cuore. Da tutta la Missione Permanente d’Italia all’Onu di New York un sincero ‘grazie’ e i migliori auguri di buon lavoro nel nuovo importante incarico”: questo il messaggio su Twitter con cui la missione al Palazzo di Vetro ha salutato l’Ambasciatrice Mariangela Zappia, che oggi ha assunto le redini dell’Ambasciata italiana a Washington “con un impegno a rafforzare la profonda, storica amicizia tra Italia e Stati uniti con lo sguardo rivolto al futuro e al potenziale innovativo della cooperazione tra due democrazie esemplari”. La nomina, recentemente deliberata dal Consiglio dei ministri, e’ stata resa nota oggi dalla Farnesina a seguito del gradimento del Governo interessato. Zappia e’ stata al timone della Rappresentanza dal 2018, la prima donna italiana in questo incarico. 

Il posto della Zappia sara’ ricoperto da Maurizio Massari, fino ad aprile rappresentante italiano alla Ue. Napoletano, laureato in Scienze politiche presso l’Università Orientale, Massari e’ entrato in diplomazia a metà anni ’80. A Mosca fino al 1990, è stato responsabile per la stampa e la politica interna sovietica. Ha lavorato poi a Londra nel settore economico-commerciale e delle politiche europee.

Consigliere politico a Washington durante il secondo mandato dell’amministrazione Clinton, ha successivamente collaborato negli anni 1996 e 1997 al negoziato sulla revisione del Trattato di Maastricht. Dal 2003 al 2006, dopo il ritorno in Italia, è stato ambasciatore per l’Osce in Serbia e Montenegro, e dal gennaio 2012 inviato Speciale per il Mediterraneo e il Medioriente. Nel 2013 e’ stato nominato Ambasciatore in Egitto. Ha lasciato il Cairo per Bruxelles nel 2016 prendendo il posto di Carlo Calenda. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli