8.9 C
New York
venerdì, Maggio 24, 2024

30 Convenzione Onu: Unicef e Anci insieme per #LungaVitaAiDiritti; aderiscono 218 comuni itliani

ROMA, 26 MAGGIO – In occasione  del trentennale della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra domani, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e UNICEF Italia sono ancora una volta insieme, per l’iniziativa #LungaVitaAiDiritti. Per aderire all’iniziativa è stato proposto ai comuni di proiettare nei giorni a ridosso di questa ricorrenza, in un luogo rappresentativo della città, il logo celebrativo predisposto da UNICEF o di illuminare di blu un monumento o un edificio simbolo.

La Torre di Pisa in blu

Ad oggi, sono 218 i comuni di tutta Italia che hanno aderito, tra questi molti capoluoghi e  numerose altre comunità più piccole che hanno voluto essere in prima linea nel rinnovare il proprio impegno per i diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti.

”L’impegno per i bambini e i ragazzi, oltre che un dovere di ogni istituzione, è un investimento sul futuro del le nostre comunità – ha detto Antonio Decaro, Presidente dell’ANCI -Garantire i diritti dei più piccoli significa lavorare su luoghi dell’apprendimento sicuri, su spazi di socializzazione belli e fruibili, sulle opportunità che saremo in grado di offrire a loro e alle loro famiglie. Sono proprio i bambini quelli a cui questa pandemia ha impartito forse la lezione più severa, interrompendo drasticamente un percorso di crescita e condivisione fondamentale nella vita di ciascuno… il trentesimo anniversario dalla ratifica da parte dell’Italia, della convenzione Onu per i diritti dell’Infanzia, ci vede anche come associazione dei Comuni particolarmente impegnati ad ascoltare la voce dei più piccoli per programmare politiche che abbiano come obiettivo il rispetto e la tutela del diritto all’essere bambini e a crescere in una società più giusta”.

Per la Presidente di UNICEF Italia Carmela Pace ”i comuni hanno grandi responsabilità verso i minorenni ed hanno un ruolo fondamentale per raggiungere la piena garanzia e attuazione dei diritti; grazie all’impegno degli amministratori è possibile costruire città e comunità sostenibili a misura di bambini, bambine e adolescenti. Ringrazio ANCI e tutti i comuni che hanno deciso di celebrare questo anniversario con noi”.

Quella di #LungaVitaAiDiritti è una delle varie iniziative che ANCI e UNICEF hanno promosso insieme negli ultimi anni, grazie ad un Protocollo siglato nell’ambito del Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti, volto a valorizzare il ruolo strategico che le amministrazioni locali hanno nel dare piena attuazione alla Convenzione ONU.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli