ROMA, 25 MAGGIO – A 30 anni dalla ratifica della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza da parte dell’’Italia, giovedì UNICEF Italia organizza sulla propria piattaforma Facebook un evento per celebrarla e per lanciare una nuova iniziativa dedicata ai ragazzi e alle ragazze.
Il 27 maggio 1991 il Parlamento ratificava la Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (approvata nel novembre 1989), che così entrava con rango di legge nell’ordinamento giuridico italiano. Nell’ambito delle celebrazioni per i 30 anni dalla ratifica, UNICEF Italia invita all’evento online “Ascolto e partecipazione delle ragazze e dei ragazzi a 30 anni dalla ratifica della Convenzione (CRC) da parte dell’Italia”, in streaming sulla pagina Facebook dell’UNICEF Italia.
Nell’occasione verrà presentata “U-Report Italia”, la nuova piattaforma digitale – lanciata nel 2011 dall’UNICEF ed oggi divenuta indipendente, attiva già in 76 paesi del mondo – che raccoglie tramite sondaggi online le opinioni dei giovanissimi e le riporta alle istituzioni.
I PARTECIPANTI:
Saluti introduttivi – Carmela Pace, Presidente del Comitato Italiano per l’UNICEF
Nuovi strumenti e nuove alleanze – Paolo Rozera, Direttore Generale del Comitato Italiano per l’UNICEF
La voce alle giovani generazioni – Virginia Barchiesi, U-REPORTER e Volontaria del Movimento YOUNICEF
Partecipazione ed empowerment, U REPORT ON THE MOVE– Anna Riatti, Coordinatrice del Programma UNICEF per i bambini e i ragazzi migranti e rifugiati in Italia
LA PAROLA ALLE ISTITUZIONI:
Carla Garlatti, Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza
Licia Ronzulli, Presidente della Commissione Parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza
Elena Bonetti, Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia
Modera: Andrea Iacomini, Portavoce del Comitato Italiano per l’UNICEF.