VIENNA, 4 FEBBRAIO – Importante appuntamento dal 7 al 12 marzo a Kyoto per il Congresso delle Nazioni Unite sulla prevenzione del Crimine. Si tratta di un evento quinquennale e del principale foro delle Nazioni Unite in materia di prevenzione del crimine e giustizia penale.
La CCPCJ, (Commission on Crime Prevention and Criminal Justice) che l’Ambasciatore della Rappresentanza permanente a Vienna Alessandro Cortese presiede, costituisce l’organo preparatorio del Congresso e sabato 6 marzo presiederà le consultazioni ufficiali pre-sessione.
Al Congresso interverranno un centinaio di ministri, la maggior parte attraverso collegamenti online o video pre-registrati. Per l’Italia, la delegazione sarà guidata dalla Ministra della Giustizia Marta Cartabia, il cui intervento pre-registrato dovrebbe essere trasmesso lunedì 8 marzo.
Il foro dell’Onu rappresenta il consesso più importante e diversificato del mondo – riunendo decisori politici, esperti, universitari, organizzazioni governative e non, rappresentanti della società civile – nel campo della prevenzione del crimine e della giustizia penale. Inaugurato nel 1955 si tiene ogni cinque anni in diverse del mondo e su temi più vari. Si tratta di un forum per uno scambio di idee ed esperienze tra i vari stati, ma anche per l’identificazione di nuove tendenze nel crimine e delle politiche per affrontarle.
Il 14/o congresso si sarebbe dovuto svolgere nell’aprile dello scorso anno ma a causa della pandemia di Covid è stato rinviato.