8.9 C
New York
martedì, Luglio 23, 2024

Giornata della Memoria, ad ambasciata di Washington il docu-film ‘La razzia’ del ghetto di Roma

WASHINGTON, 27 GENNAIO – Nella Giornata internazionale della Memoria, dedicata alle vittime dell’olocausto, l’Ambasciata d’Italia a Washington e l’Istituto Italiano di Cultura di Washington hanno scelto di ricordare con la proiezione, via streaming da oggi al 31 gennaio, di ‘La Razzia’, un documentario di Ruggero Gabbai che racconta le vicende della deportazione degli ebrei di Roma. 
Il 16 ottobre 1943, i nazisti presero d’assalto il ghetto di Roma e arrestarono più di 1.250 ebrei. Le vittime prepararono le loro valigie e abbandonarono le loro case in pochi minuti. Solo sedici di loro riuscirono a tornare a casa. A settantotto anni da quella retata, il docu-film ripercorre una delle pagine più tragiche della storia italiana attraverso le voci di chi l’ha vissuta e offre oggi una preziosa e inedita testimonianza di questo spaventoso evento.
La proiezione del documentario – selezionato al 13/o Festival del Cinema di Roma – è introdotto da Armando Varricchio, Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, da Ruth Dureghello, Presidente della Comunità Ebraica di Roma, e da un intervento di Mario Venezia, Presidente del Museo della Shoah di Roma e co-produttore del film. Dopo la proiezione, è prevista una conversazione con il regista del film, Ruggero Gabbai, e Leslie Swift, Capo del settore Film, Storia Orale e Suono Registrato presso lo United States Holocaust Memorial Museum.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli