8.9 C
New York
venerdì, Luglio 12, 2024

Onu rivela attacco hacker a suoi uffici Vienna e Ginevra, ‘ma nulla di compromesso’

GINEVRA, 31 GENNAIO – Un rapporto interno pubblicato dal sito The New Humanitarian e visionato da Associated Press, ha rivelato che la scorsa estate l’ONU ha subito un attacco informatico e decine di suoi server sono stati hackerati.

Nel documento si legge che in tutto sono stati violati 42 server di uffici delle Nazioni Unite che si trovano a Ginevra e a Vienna, e che si hanno sospetti su altri 25 server. Tre dei server appartenevano all’Alto commissario per i diritti umani dell’ONU (UNHCHR), la cui sede si trova lontana dall’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, il più ampio ed importante centro operativo internazionale dell’ONU dopo quello di New York, mentre altri due server erano utilizzati dalla Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Europa (ECE).
Un funzionario dell’ONU ha confermato in forma anonima ad Associated Press che l’attacco informatico è stato rilevato per la prima volta durante l’estate e che aveva un tale livello di sofisticazione da far pensare che potesse esserci dietro uno Stato. Rupert Colvill, portavoce dell’UNHCHR, ha confermato l’attacco, sminuendone però la portata: ”Ci troviamo ogni giorno ad affrontare tentativi di entrare nei nostri sistemi informatici. Questa volta ci sono riusciti, ma nulla di riservato è stato compromesso”. Secondo Associated Press gli hacker sarebbero riusciti ad accedere solo alle liste dei membri dei vari uffici e ai loro indirizzi email, ma non avrebbero ottenuto le loro password personali.

Maria Novella Topi
Maria Novella Topihttps://onuitalia.com
Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli