MADRID, 11 DICEMBRE – A ottobre del 2020 l’Italia ospiterà a Milano la prima COP dei giovani e Greta Thurnburg e’ invitata. Lo annuncia da Madrid il ministro dell’Ambiente Sergio Costa.
“I lavori preparatori di COP26 e soprattutto la prima COP Giovani si terranno a Milano in ottobre. Ragazzi e ragazze di tutto il mondo si incontreranno per due giorni, con l’intento di stilare una dichiarazione finale che sarà poi portata, nel mese di novembre, alla COP26 di Glasgow e presa in carico dai decisori”, afferma Costa in una nota.
“L’ aspirazione – ha aggiunto il ministro – è che diventi poi un appuntamento strutturale”. All’evento sarà invitata a partecipare Greta Thunberg, che oggi il settimanale Time ha scelto come “Persona dell’Anno” 2019, i giovani di ogni Paese che compone la Cop e l’ inviata di UN Youth, Jayathma Wickramanayake.
“Ritengo fondamentale, in questa fase, coinvolgere quanto più possibile i giovani”, ha detto Costa che partecipa alla COP25 di Madrid: “Non soltanto per rispondere al loro grido d’allarme, ma perché sappiamo che da loro possono arrivare spunti e proposte di cui dovremo necessariamente tener conto se vogliamo che ereditino un mondo migliore”. (@OnuItalia)