8.9 C
New York
lunedì, Maggio 27, 2024

Salvatore Zappala’, dal Palazzo di Vetro all’università di Catania

CATANIA, 5 DICEMBRE – Dal Palazzo di Vetro all’università di Catania. Salvatore Zappalà, che dal 2010 al 2018 ha rivestito il ruolo di consigliere giuridico della Rappresentanza permanente italiana alle Nazioni Unite a New York e rappresentante del Governo italiano nella commissione Affari giuridici dell’Assemblea generale dell’Onu, e’ il nuovo direttore del dipartimento di giurisprudenza. Docente ordinario di Diritto internazionale e Diritto dell’Unione Europea, Zappala’ è stato eletto con 40 preferenze, superando così, nella seconda votazione, l’altro candidato alla direzione, Giovanni Di Rosa.

“La mia elezione è stata frutto di una vivace dinamica democratica piena di significati per il futuro del nostro dipartimento. Sono stato eletto per aprire un percorso di lavoro comune che esalti la creatività di ognuno di noi. Dobbiamo trovare il coraggio di continuare ad innovare nella tradizione e dovremo fare la nostra parte come dipartimento, e dentro al dipartimento, anche in vista di scadenze pressanti legate all’accreditamento nonché per proseguire nell’attuazione tempestiva delle attività già avviate, innanzitutto nel quadro del progetto del Dipartimento di eccellenza. Ma anche ricominciare ad immaginare il futuro e poi dobbiamo andare fuori dalle mura dell’Ateneo per partecipare agli sforzi per ridare slancio all’Università, alle sue missioni e al suo ruolo nella società“, ha detto il neo direttore di Dipartimento.

Salvatore Zappala’ ha insegnato anche a Pisa e Firenze. Dal 2011 è direttore della rivista Journal of International Criminal Justice (pubblicata da Oxford University Press), mentre dal 2012 e’ condirettore della collana “Oxford Monographs in International Humanitarian and Criminal Law”. In precedenza ha lavorato al Tribunale delle Nazioni Unite per l’ex Jugoslavia (1995-98) e all’Istituto Universitario Europeo (2003-2006)(@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli