8.9 C
New York
giovedì, Dicembre 12, 2024

Paolo Dieci: CISP, un progetto in Etiopia per ricordarlo

ROMA, 26 OTTOBRE – In Etiopia un progetto per ricordare Paolo Dieci: CISP, l’ong di cui Dieci era presidente e che aveva contribuito a fondare, realizzerà la biblioteca di una scuola superiore a Chiro, la Chercher Preparatory School, da cui gli studenti possono accedere alle scuole professionali o, a conclusione del ciclo, iscriversi all’università. Ne da’ notizia su Vita il direttore dell’organizzazione Sandro De Luca.

“Dopo l’incidente aereo del 10 marzo che ci ha tolto Paolo, molte persone e istituzioni hanno proposto le iniziative più diverse in sua memoria. Come CISP, l’organizzazione di cui Paolo era Presidente, che ha contribuito a fondare e dove ha lavorato tutta la vita, abbiamo pensato, tra le altre cose, ad un progetto che lo ricordasse nel suo modo di vivere la cooperazione allo sviluppo”, scrive De Luca sulla rivista focalizzata sul terzo settore.

“Paolo è morto in Etiopia, ma soprattutto ci ha vissuto per tanti anni. Era legato a quel paese da un legame particolare fatto di conoscenza profonda della storia e del presente, ma anche di amicizia con tantissime persone. Fra le regioni del paese che Paolo conosceva e aveva frequentato abbiamo scelto il Western Hararghe e la città di Chiro”, prosegue il direttore del CISP.

La scuola pubblica pubblica prescelta appartiene alla comunità e alle istituzioni di quel paese. “A queste Paolo pensava quando parlava di sostenibilità e di ownership”, spiega De Luca. La nuova biblioteca sara’ un luogo dove, fra l’altro, ragazzi e ragazze con mezzi limitati potranno trovare strumenti e materiali di studio e di approfondimento. Nel mese di giugno sono partiti i lavori e la costruzione dovrebbe essere finita nelle prossime settimane, in tempo per mettere a disposizione dei ragazzi la struttura per il nuovo anno scolastico.

I lavori costeranno 50.000 dei circa 61.000 Euro raccolti finora con il supporto de La7 e di altri donatori privati. Il resto servirà attivare un fondo per borse di studio. E’ previsto tra l’altro un fondo per sostenere, attraverso borse di studio, l’alloggio e il mantenimento di ragazze e il proseguimento degli studi presso l’università. CISP comunica che chi volesse sostenere il progetto può utilizzare questo conto:

C.I.S.P. COMITATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DEI POPOLI
presso BANCA ETICA
c/c n° 000000115189
ABI 05018 – CAB 03200
IBAN IT12X 05018 03200 000011151891
SWIFT CCRTIT2T84A

(@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli