TRIESTE, 10 SETTEMBRE – Appuntamento a New York il 16 ottobre. Arrivano da nove Paesi i finalisti della quarta edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award, il premio per i migliori lotti di Arabica del mondo. Tre produttori per ogni stato rappresenteranno Brasile, Colombia, Costarica, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda.
Una giuria indipendente degusterà e valuterà i caffè finalisti, per poi assegnare il premio Best of the Best. La miscela più votata dai consumatori, invece, riceverà il Coffee Lovers’ Choice, riconoscimento che andrà al produttore del caffè più votato dai consumatori durante una serie di degustazioni “blind” organizzate nei flagship illy in Europa, America e Asia.
Il riconoscimento è intitolato alla memoria di Ernesto Illy, figlio del fondatore dell’azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori per la produzione di caffè di alta qualità sostenibile. Nell’occasione, sarà presentato il programma dell’International Coffee Day #thanks4thecoffee 2019, che illycaffè organizza per ringraziare i coltivatori di tutto mondo.
I finalisti, in ordine alfabetico, sono:
Brasile
Elmiro Alves Do Nascimento
Carlos Alberto Leite Coutinho
Jose Pedro Marques De Araujo
Colombia
Ascafé – Spirit of Peace Ex Combatents
Coocentral
Cooperativa Norte de Nariño
Costarica
Coope Atenas R.L.
CoopeSabalito R.L.
Marespi S.A.
Etiopia
ASMA Intl. Business
Legesse Sherefa PVT
Tracon Trading PLC
Guatemala
Corporation Cafetelera Potosì
Malubea, S.A.
Plantaciones Agropecuarias, S.A.
Honduras
Cadexsa
Empresa Asociativa Aruco
Las Manzanas
India
Buskull Estate
Hoscotte Estate
Tata Coffee Ltd.
Nicaragua
Finca La Independencia
Finca San Jose
Proyecto Lift
Ruanda
Kayumbu CWS
Liza CWS
Ngamba CWS