8.9 C
New York
mercoledì, Maggio 22, 2024

Guterres nomina italiano Roberto Valent coordinatore Onu in Argentina

NEW YORK, 26 LUGLIO – Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha nominato l’italiano Roberto Valent coordinatore residente dell’Onu in Argentina. In questa qualità Valent promuoverà il coordinamento e la coerenza del lavoro delle agenzie delle Nazioni Unite, dei fondi e dei programmi in Argentina nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Valent sostituirà René Mauricio Valdés, che rimarrà in Argentina come rappresentante del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP).

Valent ha alle spalle 24 anni di servizio alle Nazioni Unite con il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite in Africa, America Centrale, Europa orientale e Medio Oriente. Negli ultimi quattro anni è stato rappresentante speciale dell’amministratore dell’UNDP per il programma di assistenza al popolo palestinese. Ha inoltre ricoperto il ruolo di coordinatore residente delle Nazioni Unite e rappresentante residente dell’UNDP in El Salvador e Belize (2010-2015), ricoprendo posizioni di leadership presso l’UNDP nella Repubblica democratica del Congo (2005-2007) e in Sudan (2002) -2005). Valent ha inoltre ricoperto posizioni UNDP in Albania, Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Comore, Kosovo e Macedonia.

Nato nel 1965, Roberto Valent ha conseguito una laurea e un master in scienze politiche presso l’Università di Bologna, in Italia, e un altro master in relazioni internazionali presso l’Università del Sussex. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli