TRENTO, 14 MAGGIO – Le Dolomiti ‘Patrimonio mondiale dell’umanità’ compiono 10 anni. Per celebrare il decennale dell’iscrizione dei “Monti Pallidi’ nelle liste dellUNESCO l’iniziativa ‘Campo Sentieri’ coinvolgerà per cinque giorni ragazze e ragazzi dai 12 ai 17 anni di tutto l’ambito dolomitico.
I partecipanti potranno imparare sulle Dolomiti come è organizzata e gestita la rete escursionistica montana del Cai. 50 ragazzi partiranno da Cortina d’Ampezzo il 26 giugno in concomitanza con la cerimonia ufficiale per il 10/o compleanno e trascorreranno insieme cinque giorni sotto il monte Pelmo, facendo base al campeggio “Cadore” in località Peronaz, a Selva di Cadore, messo a disposizione dal Cai di Montecchio Maggiore (Vicenza) e su invito del Cai del Veneto.
“Credo che questa sia una bellissima iniziativa”, ha detto il vicepresidente della Fondazione Dolomiti Unesco, Mario Tonina alla presentazione dell’appuntamento. “Questo è un modo che io ritengo intelligente, lungimirante nel coinvolgere i giovani, per far capire loro e per trasmettere una serie di messaggi, per insegnare che è importante contribuire e garantire relazioni e imparare sul campo l’importanza e,
soprattutto, la cura del territorio”.
Per le adesioni a ‘Campo Sentieri’: www.sat.tn.it, www.cai.it. L’iniziativa è organizzata da Sat, Fondazione Dolomiti Unesco, Provincia autonoma di Trento e Alpinismo giovanile del Triveneto. (@OnuItalia)