8.9 C
New York
sabato, Luglio 13, 2024

EXCO2019: per tre giorni Roma capitale cooperazione; Del Re, “braccio operativo politica estera”

ROMA, MAY 10 – Per tre giorni Roma diventa la capitale della cooperazione internazionale, un “motore sociale fondamentale perché si muove sul piano globale” ed “il braccio operativo” della politica estera italiana: lo ha detto la vice ministra degli esteri Emanuela Del Re presentando alla Farnesina Exco 2019, la prima fiera della cooperazione internazionale, che dal 15 al 17 maggio alla Fiera di Roma farà incontrare gli attori tradizionali legati a questo settore con aziende e istituzioni.

“Siamo fiduciosi che questa prima edizione possa porre le basi per divenire un appuntamento ricorrente e occasione di incontro per gli attori dello sviluppo sostenibile da tutto il mondo”, ha detto la Del Re illustrando un programma che prevede la partecipazione trasversale del vice premier e ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio e dei ministri dell’economia Giovanni Tria e dell’ambiente Sergio Costa. Del Re ha anche sottolineato l’importante partecipazione internazionale con alcuni ministri di paesi prioritari per l’Italia come la Somalia, l’Etiopia e il Niger, così come delle principali agenzie dell’Onu.

Uno degli appuntamenti organizzati dalla Farnesina e dall’Agenzia Ice metterà a confronto un centinaio di imprese italiane interessate ad entrare nel mondo dei bandi di procurement dell’Onu con le agenzie interessate. In agenda anche Coopera Forum: una riflessione che servirà per fare il punto sull’attuazione della legge sulla cooperazione e tracciare un percorso per il futuro. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli