8.9 C
New York
venerdì, Luglio 26, 2024

Corridoi umanitari: nuovo protocollo per 600 profughi da Etiopia, Niger, Giordania

ROMA, 3 MAGGIo – Nuova pagina per i corridoi umanitari: nella sala Roma del Ministero dell’Interno e’ stato sottoscritto un nuovo protocollo per l’arrivo, in due anni, di 600 richiedenti asilo da Etiopia, Niger e Giordania.

Hanno siglato il documento rappresentanti della Conferenza Episcopale Italiana (che agirà attraverso la Caritas Italiana e la Fondazione Migrantes) con il Segretario generale, Mons. Stefano Russo; la Comunità di Sant’Egidio, con il suo presidente Marco Impagliazzo; il Prefetto Gerarda Pantolone per il Ministero dell’Interno e Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie per il Ministero degli Esteri.

“I corridoi umanitari sono un progetto nato in Italia all’insegna di accoglienza e integrazione e che ha avuto successo in molti paesi europei”, ha detto il presidente di sant’Egidio, Marco Impagliazzo:”Abbiamo chiesto all’Europa che fosse esteso a più stati perché funziona ed è un canale legale, che da sicurezza ai nostri concittadini. Le persone rifugiate arrivate in questi anni, sia dal Corno d’Africa che dal Libano sono perfettamente integrate, e questo è un grande successo, anche perché dimostra la grande capacità degli italiani di accogliere, ma anche mostra la loro intelligenza per far sì che tutti siano perfettamente integrati nella nostra società”.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli