8.9 C
New York
sabato, Maggio 18, 2024

Cornado: impegno Italia per multilateralismo, contro discriminazioni, razzismo, xenofobia

GINEVRA, 7 MARZO – Il rafforzamento del Consiglio per i Diritti Umani e la promozione e la protezione dei diritti umani nel mondo sono al centro del mandato italiano nel Consiglio: Lo ha detto il Rappresentante Permanente presso le Organizzazioni Internazionali Gian Lorenzo Cornado intervenendo oggi a Ginevra nel corso del dialogo interattivo con l’Alta Commissaria per i Diritti Umani Michelle Bachelet a seguito della presentazione del suo rapporto annuale sulla situazione globale dei diritti umani nel mondo.

Cornado, nel suo intervento, ha rinnovato la profonda fiducia dell’Italia nel multilateralismo e sottolineato il ruolo del Consiglio e dei suoi meccanismi per evitare che  gravi violazioni ed abusi degenerino in conflitti. Partendo dal tema centrale del rapporto dell’Alta Commissaria, quello della lotta alle disuguaglianze, l’Ambasciatore Cornado ha reiterato l’importanza che il principio di non discriminazione riveste nel quadro dell’azione italiana di tutela dei diritti e delle liberta’ fondamentali e ribadito l’impegno del nostro Paese a contrastare razzismo, xenofobia ed ogni forma di intolleranza e discriminazione.

Infine, nel ricordare la ricorrenza del 40mo anniversario della Convenzione sull’Eliminazione di Ogni Forma di Discriminazione contro le Donne e del 30mo anniversario della Convenzione dei Diritti del Fanciullo, l’Amb. Cornado ha riaffermato l’impegno dell’Italia a favore dei bambini, delle donne e delle persone con disabilità; spiegando come il sostegno ai più vulnerabili non significhi soltanto prestare assistenza ma anche assicurare a tutti la miglior partecipazione alla vita pubblica al fine di costruire società più eque e più inclusive.  (@OnuItalia)

 

Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://onuitalia.com
Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli