8.9 C
New York
lunedì, Luglio 22, 2024

Uganda: Smiling toys, Cooperazione italiana distribuisce giocattoli a piccoli pazienti

KAMPALA, 27 FEBBRAIO – La distribuzione di giocattoli raccolti in Italia ai piccoli pazienti dell’Uganda Cancer Institute di Kampala ha concluso l’iniziativa con cui l’Ambasciata italiana ha celebrato la giornata internazionale per la lotta ai tumori infantili. A fianco dell’ambasciatore Domenico Fornara, la vice Ministra della Salute Joyce Moriku Kaducu e una delegazione dell’associazione italiana AFRON – Oncologia per l’Africa, che ha curato l’iniziativa Smiling Toys.Uganda

Il governo ugandese ha messo in campo una serie di interventi insieme a partner internazionali e della società civile per combattere la mortalità infantile ed insistere sull’importanza della prevenzione. L’Ambasciatore Fornara si è soffermato sull’impegno della Cooperazione italiana al fianco dell’Uganda con programmi di sostegno al sistema sanitario nazionale, evidenziando il ruolo che in questa lotta svolgono le Ong italiane. Tra queste AFRON – Oncologia per l’Africa, che da oltre nove anni è impegnata nella promozione di una cultura della prevenzione e di campagne di screening dei tumori infantili e femminili in Uganda, e di recente anche in Ruanda. Un impegno per il sostegno al settore sanitario ugandese che è stato riconosciuto dalla Ministra Kaducu nel suo intervento conclusivo.

 

Maria Novella Topi
Maria Novella Topihttps://onuitalia.com
Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli