NEW YORK – A Francesco Semprini della Stampa e’ andato uno dei premi dell’Associazione dei Corrispondenti delle Nazioni Unite 2014 per l’eccellenza di reportage giornalistici su temi che interessano le Nazioni Unite. Semprini, premiato ieri nel corso di una cerimonia a New York a cui ha preso parte il segretario generale dell’Onu Ban Ki moon, ha vinto il premio Unca per una serie di servizi sulle attività dell’Unicef nel Kurdistan iracheno.
La serata ha visto riconoscimenti anche a due vip della musica, Andrea Bocelli e Sting, per l’impegno umanitario delle loro fondazioni. Il cantante italiano e la moglie Veronica Berti hanno ricevuto l’ “UNCA Global Citizens of the Year” per il loro impegno costante con la Andrea Bocelli Foundation che dal 2011, dopo il terremoto a Haiti, lavora affinché persone e comunità che vivono ogni giorno in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà e emarginazione sociale possano esprimersi al massimo delle proprie possibilità costruendo progetti che abbiano un impatto significativo e immediato. Sting e la moglie Trudie Styler sono stati onorati per il loro impegno a favore dell’ambiente.
Tra i giornalisti, Alice Su, 23 anni e fresca di laurea a Princeton, ha vinto la medaglia d’oro in onore della giornalista del Boston Globe Elizabeth Neuffer per gli articoli sui rifugiati siriani in Giordania e Iraq. I premi Unca in passato hanno riconosciuto il lavoro alle Nazioni Unite di giornalisti famosi: Barbara Crossette del New York Times, Column Lynch del Washington Post e ora Foreign Policy (ha vinto anche in questa edizione) e la veterana della Reuters (oggi Huffington Post) Evelyn Leopold. (16 dicembre 2014)